News dalla Foresta Laetitia!

In Camerun c’è la nostra foresta di alberi di cacao, banano e avocado a cui abbiamo dato il nome di Laetitia. È sorta a partire dal 2019 e conta oggi 442 piante grazie al programma Treedom a cui ICMA ha aderito. Si stima che gli alberi della foresta Laetitia assorbiranno complessivamente nei primi 10 anni di vita 41,74 tonnellate di CO2.

ICMA contribuisce così al progetto che ha come obiettivo quello di ridurre le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità e fornire una fonte di reddito sostenibile per i contadini camerunensi, contrastare l'erosione del suolo e promuovere la riforestazione.

La foresta Laetitia si trova nella regione nota come Cocoa Belt o fascia del Cacao, che si estende tra il 20° parallelo sud e il 20° parallelo nord. Questa zona fornisce le condizioni ideali per la crescita del cacao, ma la scelta è anche quella di variare con la piantumazione delle piante e aggiungere banano e avocado.

I "custodi" della foresta Laetitia seguono online le fasi di crescita delle piantine, anzi dei semi che si trasformano in piantine, insieme a tante curiosità sulle varietà arboree e i video dei Forestry Manager Treedom che dialogano con le comunità locali che vanno ad animare il "diario" di ogni singolo albero.

Alcuni degli alberi, tra cui gli ultimi 15 del 2023, sono stati piantati grazie al progetto Kind: per ogni 10.000 fogli venduti della collezione di carte 100% riciclate, ICMA ha scelto di piantare un nuovo albero nella foresta camerunense.