Rinascimento

LA CARTA RINASCE

Rinascimento, l’innovativo processo di economia circolare, è l’ultima creazione di Icma, volta a fornire un servizio a elevato valore aggiunto per il cliente, il consumatore finale e l’ambiente.

Rinascimento trasforma gli scarti cellulosici delle aziende clienti in eleganti carte creative riciclate, protagoniste dei loro stessi progetti di packaging.

UN SOLO INTERLOCUTORE, INFINITI VANTAGGI

Rinascimento è un esempio virtuoso di riutilizzo dei materiali:
il progetto si svolge in un contesto di economia circolare e il macero viene tracciato lungo tutta la filiera. 

La filiera produttiva si accorcia: lo scarto è direttamente impiegato come materia prima per la produzione di nuova carta, eliminando il passaggio intermedio della produzione della pasta di cellulosa vergine o riciclata, lavorazione che impiega prodotti chimici, energia e acqua.

Si riducono le movimentazioni di materiale sia per effetto dell’accorciamento del processo produttivo sia grazie all’attenta progettazione del servizio: Icma disegna la filiera e sceglie gli interlocutori partner in base alla collocazione geografica del macero e alle caratteristiche del progetto creativo.

Ne deriva una minore produzione di CO2.

IL BELLO DI RINASCIMENTO

Le carte realizzate attraverso Rinascimento sono veri capolavori.

Carte che verranno impiegate per la creazione di nuovi packaging creativi ed emozionali, in grado di raccontare l’amore per l’ambiente, senza perdere l’inconfondibile charme delle sartorial paper di Icma.

Il servizio Rinascimento, come tutti i prodotti Tailor Made di Icma, è studiato e cucito su misura della singola azienda cliente.

IL PROCESSO

Il processo inizia con un’analisi puntuale, svolta presso l’azienda cliente, della gestione degli scarti di origine cellulosica (scatole di cartone ondulato, astucci, scatole rigide, shopper, espositori, carta da uffici, cataloghi, riviste…).

segue lo studio della modalità di applicazione di Rinascimento e la successiva definizione del progetto che verrà realizzato.

Icma si occupa di tutte le fasi di Rinascimento, coordinando gli attori dal momento del prelievo del residuo in azienda, fino alla realizzazione di una carta riciclata industriale, realizzata con le caratteristiche tecniche stabilite con il cliente nella fase di analisi. In tutte le fasi produttive i materiali sono tracciati in modo da garantirne l’identificazione.

All’interno dei laboratori Icma, si studia, prepara e realizza la vera metamorfosi della carta, ovvero una finitura su misura. Questa lavorazione si applica sulla carta riciclata industriale al fine di renderla perfetta per il progetto di packaging studiato.

Grazie alla tecnologia e flessibilità di Icma, le finiture realizzabili sono praticamente infinite: colori personalizzati, effetti tattili, visivi e persino olfattivi, goffrature... la carta riciclata industriale diventa così una meravigliosa carta creativa per packaging di alta gamma.

La fase finale di Rinascimento prevede il ritorno della carta al consumatore.

In boutique, le confezioni in carta creativa, ottenuta dagli scarti del cliente, prendono una nuova vita e diventano testimonianza visibile di un processo innovativo di economia circolare e dell’impegno dell’azienda per l’ambiente.

Ambiente

L'impegno di Icma per la sostenibilità.

LEGGI

Tailor Made

Scopri come creare la tua carta con Icma.

LEGGI
array(1) { ["rinascimento"]=> string(0) "" }