Icma 2030-Lab

Icma 2030-Lab è un laboratorio di innovazione, un programma di ricerca volto ad adottare buone pratiche in fatto di sostenibilità aziendale, di prodotto e di processo. 
 
La sostenibilità per Icma non è solo rispetto e salvaguardia del pianeta ma è anche contributo al suo sviluppo sociale ed etico. Con Icma 2030-Lab l’azienda intende dare il suo apporto in termini di innovazione in queste direzioni, soprattutto in un momento che richiede al mondo produttivo di tener fede a precise responsabilità in vista del rilancio dell’economia.
 
Icma 2030-Lab richiama nel nome gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Tra i 17 obiettivi enunciati si trovano le richieste di: garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età; realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne; promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti; promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione; garantire modelli di consumo e produzione sostenibili; proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità.
 
Il primo risultato del progetto Icma 2030-Lab, ottenuto grazie a un lungo processo di ricerca sui materiali, sono le nuove carte “100% R Bases”, 100% riciclate, certificate FSC Recycled Credit, prodotte a ciclo integrato, realizzate senza l’utilizzo di sbiancanti ottici: rappresentano un approccio alla sostenibilità diverso dalle attuali proposte nel settore delle carte creative per packaging di lusso, disponibili da maggio 2020. Le nuove carte sono i materiali più adatti su cui innestare una nuova stagione di ricerca e creatività in fatto di lavorazione superficiale di carta e cartone e per proporre al mercato una collezione unica sotto il profilo estetico ed ecologico.
 
L’Icma 2030-Lab, incubatore di innovazione, prende le mosse dall’esperienza di “Rinascimento”, un progetto di economia circolare ideato da Icma che viene offerto alle aziende del lusso sensibili alle problematiche ambientali nel packaging. Con "Rinascimento" Icma trasforma gli scarti cellulosici (imballi, cataloghi, espositori, …) delle aziende clienti in carte creative riciclate per i loro stessi progetti di packaging, con un impatto concreto e misurabile in tema di eco-sostenibilità.