Il kraft liscio, in fogli pronti all’uso, è la proposta di Icma per i brand del lusso

Per Icma (www.icma.it) le carte del catalogo Natural sono l’espressione tangibile del suo lungo impegno per la sostenibilità ambientale su cui ha profuso investimenti nei suoi impianti produttivi. Rappresentano anche un esempio di come si possa creare innovazione su una tipologia di prodotto, il kraft, che esiste da tempo e come questo possa diventare l’icona del nuovo lusso sobrio e raffinato. La versatilità di impiego del kraft liscio, la facilità di stampa e la praticità di avere i fogli pronti in pacchi stanno spingendo la domanda di questo articolo che, sempre più spesso, i grandi brand del lusso ritengono semplicemente perfetto per comunicare i nuovi valori fondamentali in cui i consumatori credono.
 
Il kraft proposto da Icma è certificato FSC (Forest Stewardship Council), il marchio che contraddistingue le carte provenienti da gestione forestale responsabile. Il ciclo di lavorazione del kraft è a basso impatto ecologico poiché non vengono utilizzati sbiancanti ottici, la carta contiene il 20% di fibre di alta qualità provenienti da riciclo ed è essa stessa interamente riciclabile. Il processo di produzione della carta kraft è più breve poiché la cellulosa non deve essere trattata, consentendo quindi il risparmio del 20% di energia elettrica, vapore e acqua.
 
La serie I Naturali avana presenta una gamma di 12 texture a disegni minuti sia astratti sia ispirati a trame tessili sia ai legni, oltre al kraft liscio di grande successo. Si tratta di carte nel tipico colore avana. Icma propone il kraft in pacchi da 125 fogli nella grammatura da rivestimento (125gr), in quella per shopper (200 gr.) e per fustellati (300 gr.), approntabili e consegnabili in breve tempo.
Le serie I Naturali bianco, panna e nero completano la gamma offerta.