Ambiente

Icma è certificata FSC

L’azienda è certificata FSC Chain of Custody e Contolled Wood da agosto 2009
Certificate Code: COC-000067
Licence Code: FSC-C019505 

Impieghiamo materie prime eco sostenibili

Siamo costantemente aggiornati sulle normative REACH.

Icma lavora con cariche minerali naturali, ottenute senza dover aprire cave di estrazione dedicate. Ricicliamo quindi gli avanzi di materiali naturali pregiati derivanti dalle applicazioni principali degli stessi.

Produciamo carte prive di metalli pesanti. Anche l'alluminio, pur non essendo un metallo pesante, è stato eliminato dalle patine così da evitare problemi di eco-compatibilità alla fine del ciclo di vita della carta che altrimenti non potrebbe essere compostata od incenerita.

I nostri laboratori hanno studiato patine che riducono al minimo il Cloro in modo da offrire ai nostri clienti carte ECF (Elementary Chlorine Free) e TCF (Totally Chlorine Free). Inoltre i prodotti Icma sono privi di Ftalati, tossici se ingeriti dai bambini.

Riciclabilità

Le carte Icma sono riciclabili.

A nostra volta ricicliamo gli scarti di produzione, per la maggioranza carta e cartone, rimettendoli nel mercato delle carte riciclate.

Riduzione dei consumi ed attenzione alle emissioni

Le patine Icma sono a base d'acqua. Durante il processo di lavorazione, quindi, non si ha l'evaporazione e dispersione di solventi.

Le nostre carte vengono asciugate ad aria, utilizzando una moderna caldaia a metano a basse emissioni.

Siamo attenti al consumo di acqua potabile e al suo riciclo.

Abbiamo sempre riciclato tutte le acque del processo di lavorazione e per ridurre la quantità di acqua potabile utilizzata nel nostro processo produttivo, depuriamo l'acqua di scarto distillandola per poterla usare nuovamente durante la lavorazione invece di buttarla.

Risparmio energetico ed autoproduzione con fonti rinnovabili

Gli impianti vengono costantemente aggiornati e migliorati per ridurre il consumo di energia richiesto.

Icma autoproduce circa il 90% del fabbisogno di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici installati sui tetti del proprio stabilimento.

Storia

Leggi la storia di Icma

LEGGI

Icma Oggi

Scopri Icma Oggi

LEGGI